Per maggiori informazioni leggi anche gli altri articoli del blog, dove approfondisco ulteriormente l’argomento quad.

Utilizzo dei quad in agricoltura

Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura

Introduzione

Il tema dell’articolo riguarda la scelta dell’acquisto di un quad omologato o non omologato e dei vantaggi o svantaggi che si possono avere. Come si fa a valutare la scelta giusta, per le vostre esigenze specifiche? 

Quad scelta d’acquisto e immatricolazione

Cosa significa omologato

Il termine Omologato sta ad indicare che il veicolo rispetta le norme di sicurezza, i consumi del veicolo ed le emissioni imposte dal codice della strada. In poche parole l’omologazione certifica che il veicolo è sicuro e può circolare in zone pubbliche.

Non omologato

I veicoli non omologati cioè non conformi al codice della strada, non possono circolare. Infatti chi produce un veicolo non omologato e lo commercializza commette reato e riceve una sanzione amministrativa che va da 800 fino a 3000 euro.

Immatricolazione quad 

La normativa prevede due modi per immatricolare il quad: il primo è come veicolo stradale (targa bianca) e il secondo è come veicolo agricolo (targa gialla).

Quad Agricolo (targa gialla)

I mezzi a targa gialla rientrano nella categoria T2/B o T3/B e sono omologati per 2 persone. É consentito il traino di un rimorchio su strada e l’impiego d’attrezzature agricole. 

Per poter guidare questo veicolo è necessario possedere la patente B, A1, C1 di qualsiasi cilindrata purché la potenza non superi i 15 CV (11 kW). Chi possiede la patente A1 non può portare un passeggero fino al compimento di 18° anni.

Con la Nuova normativa Regolamento 167/2013/Ue (Nella Gazzetta Ufficiale N° 267, anno 162 viene ufficializzata un’importante modifica agli articoli 105 e 110 del Codice della Strada) per acquistare un quad targa gialla non c’è più bisogno d’essere un’azienda agricola e di possedere la partita iva, purché il mezzo rientri nel limite massimo delle 6 T.

Nel dettaglio la nuova regolamentazione consente d’immatricolare macchine agricole a tutti coloro che praticano attività agricole anche come hobby.

Le aziende costruttrici producono due tipologie di quad quelli con caratteristiche stradali immatricolabili solo con targa bianca e i quad agricoli.

Quad scelta d’acquisto e immatricolazione

I vantaggi della targa gialla

  1. Esenzione dal bollo;
  2. Prezzo assicurativo bassissimo;
  3. Accesso sia su strada che in zone rurali e boschive;
  4. Traino carrello, impiego verricello, istallazione gancio di traino, impiego e trasporto di attrezzature agricole.

Circolazione su Strada

Ovviamente è obbligatorio il casco e bisogna portare con sé il libretto di circolazione e i documenti assicurativi del mezzo. Il quad e gli altri motoveicoli leggeri non possono circolare su strade a scorrimento veloce e autostrade perché intralciano la circolazione, essendo veicoli che non superano gli 80 Km/ha

Agevolazioni per Aziende Agricole Acquisto Quad

Per l’acquisto di un veicolo agricolo (quad o ATV) è possibile accedere a dei finanziamenti e bandi agricoli o usufruire della cessione del credito d’imposta per l’acquisto del quad.

Conclusioni – Quad scelta d’acquisto e immatricolazione

Per maggiori informazioni o problematiche inerenti al vostro caso specifico contattatemi.

Quad scelta d’acquisto e immatricolazione

In collaborazione con

Commercialista Consulente