LE UOVA PREGIATE
Sembra strano ma non esistono solo le galline o peggio ancora una sola razza per la produzione d’uova.
Introduzione
In questo articolo parliamo di tutte quelle specie utilizzate per la produzione d’uova commestibili e la loro diffusione in Italia.
UOVA DI QUAGLIA
Le uova pregiate
L’uovo di quaglia è più leggero, più delicato e con meno colesterolo rispetto a quello di gallina. Hanno molte proprietà nutrizionali. Le uova di quaglia sono piccole, con guscio picchiettato di scuro. Raggiungono mediamente il peso con il guscio di 20-30 grammi. Un uovo senza guscio pesa circa 9 gr, le uova di quaglia quindi sono circa 1/5 delle uova di gallina (1 uovo di gallina corrispondono sempre 5 uova di quaglia).
UTILIZZO IN CUCINA
Le uova di quaglia possono essere utilizzate in cucina esattamente come le uova di gallina: alla coque, sode, all’occhio di bue, per dolci o tagliatelle. Per ottenere una totale efficacia degli effetti terapeutici dovuti alle sostanze contenute nelle uova di quaglia, il modo migliore di utilizzarle è quello a crudo con aggiunta eventualmente di un pizzico di sale e limone (uovo all’ostrica).
ALTRI UTILIZZI
Si possono fare maschere per il viso o per i capelli con le uova di quaglia, in quanto sembra che aiutino a migliorare il colore del volto e rafforzare i capelli. Per combattere le allergie ai pollini, alcune persone solo consumando uova di quaglia riescono a passare indenni la stagione dei pollini, comunque sarebbe meglio iniziare la terapia due settimane, venti giorni prima della comparsa dei pollini.
UOVA DI FARAONA
Le uova pregiate
Di solito questo animale è famoso per la sua carne, ma le sue uova risultano poco conosciute e apprezzate sono dai veri intenditori e buon gustai. Ma non è mai troppo tardi per provare le uova di faraona.
Questa specie è molto diffusa a livello Mondiale, in particolare in africa nome scientifico (Numida meleagris) ed è conosciuto per il suo particolare canto e per la sua capacità di adattamento in diversi contesti e anche in compagnia di altri animali.
DIVERSE TIPOLOGIE DI FARAONE
Esistono diverse razze che si distinguono per caratteri morfologici diversi e per i diversi abitat che occupano nelle diverse aree geografiche.
Nonostante questo, le uova di faraona sono molto simili, a prescindere dalla specifica razza e dalle peculiarità dell’esemplare che le ha prodotte.
Presentano un guscio lucido di una colorazione simile a quella del classico uovo di gallina, ma molto più duro rispetto all’involucro di quest’ultimo.
POCHE DIFFERENZE, MA UN BUON VALORE NUTRIZIONALE
Il sapore delle uova è delizioso tuttavia è difficile da distinguere da quello di gallina. Potrete contare dunque anche su un ottimo valore nutrizionale e su un pasto sostanzioso e saziante.
Sono ricche di proteine ad alto valore biologico e di tutti gli aminoacidi essenziali, ma anche di vitamine e minerali.
Nello specifico, è utile sapere che contengono la vitamina A, la E, la D, la K e le vitamine del gruppo B, nonché validi livelli di potassio, ferro, fosforo, rame, magnesio, calcio, manganese, iodio e zinco: si rivelano dei veri e propri integratori naturali ricostituenti e validi per lo sviluppo della muscolatura.