Cosa si intende per Agrivoltaico? Semplicemente con il termine Agrivoltaico si fa riferimento all’applicazione del fotovoltaico in agricoltura e più precisamente all’installazione di un sistema dedicato di panneli fotovoltaici direttamente in campo coltivato. Questa nuova tecnica può costituire veramente un un modo valido e atto ad integrare il reddito di un’impresa agricola?
L’idea di base sarebbe quella di impiegare al meglio lo spazio destinato alle coltivazioni, senza impattare negativamente sul corretto e fisiologico sviluppo delle colture in atto, anzi agendo quasi in un rapporto simbiotico.
Che cos’è l’Agrivoltaico?
Per Agrivoltaico semplicemente si intende l’implementazione di un sistema di pannelli solari che possono essere installati al di sopra di campi coltivati in maniera tale da continuare con successo le coltivazioni e creando così energia elettrica rinnovabile.
Certamente oggi produrre energia elettrica per l’autoconsumo o per la rivendita può costituire un enorme vantaggio in termini economici.
Da non sottovalutare, poi che i contributi pubblici europei, e la finanza agevolata andranno tutte in questo senso, ovvero il finanziamento, sotto varie forme, per coloro che investono nel green, nelle energie rinnovabili e soprattutto per la sostenibilità. E’ inutile dire poi che anche il noto Piano Nazionale di Sviluppo e Resilienza include all’interno fondi e piani per l’installazione di questi sistemi sul suolo italiano.
I vantaggi dell’Agrivotaico
Rispetto alle aziende agricole di altri paesi europei e extra europei, l’Italia, o meglio le aziende agricole italiane non eccellono per estensione dei terreni disponibili , quindi “sfruttare” al massimo la superficie a loro disposizione potrebbe essere l’ideale per generare flussi di profitti più vicini alla d una congrua remunerazione del capitale di un imprenditore agricolo.
Sembrano esserci molteplici vantaggi pare che tali pannelli siano in grado di ridurre la richiesta idrica dal momento che attenuando la presenza di raggi solari sul terreno riducono l’evaporazione dell’acqua.
I vantaggi sono molteplici, anche per le colture stesse infatti questi pannelli, che fungono anche come coperture per i raggi solari possono:
L’impianto fotovoltaico in campo aperto potrebbe favorire le coltura che richiedono strutture c.d. aggrappanti, fornendo un sostegno alle piante, si pensi ad esempio al luppolo. Infine un ulteriore vantaggio potrebbe essere costituito dalla protezione delle piante contro le grandinate.
Sinceramente siamo alquanto scettici rispetto ai vantaggio sopracitati, perché dipendono da coltura a coltura, variano in funzione del territorio e soprattutto dalle tecniche utilizzate.
Ciò che conviene valutare è principalmente il vantaggio economico, in grado di ottenersi solo con un’analisi coti/benefici.
Siamo convinti che ogni progetto abbia bisogno di una valutazione specifica e individuale, non è possibile, soprattutto quando si parla di investimenti, effettuare valutazioni generiche e approssimative.
Rispetto all’Agrivoltaico ci sono numerose questioni da valutare, dalla collocazione geografica al tipo di coltura, alla possibilità di valutare la possibilità di usufruire di bandi di finanza agevolate e/o contributi.