INTRODUZIONE
Come distinguere la Sulla dalla Lupinella
In questo breve articolo vi spiego come distinguere le varie specie di leguminose da foraggio agrarie alla studio della BOTANICA e degli aspetti morfologici.
Anche le ad esempio la SULLA e la LUPINELLA sono simili tra di loro hanno delle differenze sette in molti aspetti dovute a diversi organi completamente diversi.
Basta solo capire cosa guardare e dove per capire cosa abbiamo in quel campo.
Le differenze a occhio nudo
Come distinguere la Sulla dalla Lupinella
In queste foto mi mostro le differenze tra le due leguminose in particolare non la differenza tra i colori dei fiori e i tempi di fioritura perché sono diversi in base alla zona, in base alle varietà precoce e non, il clima, eventuali ibridi e inoltre abbiamo preso in considerazioni eventuali inabilita del osservatore come ad esempio la daltonico, anche perché i colori dei fiori possono essere identici tra sulla è lupinella.
La Lupinella ha delle foglie molto appuntite e lunghe , il seme è simile a un fagiolo alto circa 3-4 mm, il legume assomiglia a un fagiolo ma con dei prominenze appuntite. L’infiorescenza è di tipo copulino molto tozza, rotondeggiante e compatta.
La Sulla ha delle foglie rotondeggianti quasi tonde e meno numerose rispetto alla Lupinella, il seme a forma di fagiolo con un piccolo becco ripiegato all’indietro alto da 2,5 -3 mm. Il legume assomiglia a una pannocchia di mais armata da tre sfera unite tra di loro. La radice della sulla è l’unica in grado di far crescere la pianta in terreni argillosi con tessitura molto ardua. L’infiorescenza è di tipo fittone è visibilmente lungo e appuntito
Hedysarum coronarium (SULLA)
Come distinguere la Sulla dalla Lupinella
La sulla pianta foraggera appartiene alla famiglia delle FABACEAE è una pianta erbaceaperenne, la sua altezza va da 80-150 cm in base alle varietà
Le radici
L’apparato radicale è fittonante e molto sviluppato è l’unica leguminosa capace di crescere in terreni argillosi e con tessitura del terreno molto ardua.
Il fusto
È quadrangolare, con steli eretti, alti da 0,80 a 150 cm, piuttosto grossolani e dalla caratteristica di lignificarsi più o meno leggermente dopo la fioritura così da rendere difficile la fienagione.
Si presenta molto ramificato, cavo e fistoloso, di posizione che varia dal quasi prostrato all’eretto.
Le foglie
Leggermente ovaliformi o ellittiche, sono imparipennate, pubescenti al margine e nella pagina inferiore e composte da 4-6 paia di foglioline. Le stipole sono triangolari-acuminate.
Il fiore
Tipico delle leguminose, è costituito da un’infiorescenza a racemo ascellare allungato spiciforme, denso e di forma conico-globosa, formata da un asse non ramificato sul quale sono inseriti con brevi peduncoli 20-40 fiori piuttosto grandi e dai peduncoli lunghi.
Il calice presenta denti più lunghi del tubo. La sulla presenta una corolla vistosa rosso porpora, raramente bianca, un vessillo poco più lungo delle ali e della carena, lunga 11-12mm, foglioline più o meno grandi e larghe 5–35 mm. Questa leguminosa fiorisce verso la fine della primavera da aprile a giugno.
La fecondazione, incrociata, assicurata dalle api e da altri insetti.
Il frutto
È un legume definito lomento, i semi (discoidali, sub-reniformi, di colore giallo e solitamente in numero di 3-5). Il frutto si presenta vestito in un discoide irto di aculei, contenente un seme di forma lenticolare, lucente, di colore giallognolo. 1000 dei suoi semi, che si presentano discoidali, interi pesano 9 g, senza guscio 4,5.
Nella sulla è caratteristica la presenza spesso di un’alta percentuale di semi duri. La pianta di sulla è molto acquosa, ricca di zuccheri solubili e abbondantemente nettarifera, per cui è molto ricercata dalle api.
Onobrychis viciifolia (Lupinella)
Come distinguere la Sulla dalla Lupinella
La Lupinella, Onobrychis viciifolia, come la fava, il pisello, il fagiolo ed altri tipi di leguminose è un’erbacea della famiglia delle Fabaceae (Papilionacee) originaria delle regioni aride dell’Europa centro-meridionale e dell’Asia occidentale.
Descrizione Morfologica
La Lupinella è una pianta perenne, alta mediamente circa 50 cm 40-70 cm, dotata di un robusto e profondo apparato radicale di tipo fittonante.
Fusti
Eretti, scarsamente ramificati, striati ricoperti da una leggera peluria nella parte apicale. Gli steli della lupinella sono di colore bruno-rossastro.
Foglie
Sono imparipennate con 13-25 segmenti; le foglie inferiori sono ellittiche e picciolate mentre quelle superiori sono sessili, leggermente più strette e pelose sulla pagina inferiore.
Fiori
Sono riuniti in lunghe infiorescenze a pannocchie di forma piramidale e di colore rosa intenso.
Frutto
È un legume spinoso e indeiscente detto camara che, generalmente, contiene un solo seme reniforme di colore bruno -verdastro.
Semi
La pianta si moltiplica per seme. I semi dotati di alta germinabilità devono essere raccolti da piante di lupinella coltivate almeno da 2 anni o da quelle dell’ultimo anno di vita (5/6).
La lupinella viene chiamata anche Crocetta, Cedrangola o fieno santo per le sue proprietà fitoterapiche.
Il miele di lupinella possiede proprietà emollienti, lenitive, sedative ed è un ottimo disintossicante del fegato.
Buonasera, è vero che la Sulla non fiorisce il primo anno ma bensì il secondo? Non trovo molte informazioni a riguardo sul web. Colgo l’occasione per salutarti e ringraziarti per le utilissime notizie che fornisci nel tuo sito.
salve Emanuele
grazie per i complimenti
La notizia è parzialmente errata
La produzione di Sulla al 1° anno si aggira intorno ai 40 – 50 t ha-1 di foraggio fresco, che aumentano nel 2° anno a 50 – 60 t ha-1 di foraggio fresco.
In alcuni casi la produzione del primo anno può essere scarsa perché ci sono stati degli errori durante la coltivazione.
Per maggiori informazioni inerenti il tuo caso ti consiglio di contattarmi tramite email: consulenteagrario@gmail.com
Visita anche il mio Canale YouTube https://youtu.be/FlAl6kv6Ti4 ti sarà molto utile
Saluti
Consulente Agrario
Molto interessante, uso entrambi in piccole quantità per i miei 2 cavalli. Oltre ad essere belle da vedere, sono molto gradite
Salve 😀
grazie mille per i complimenti sono contento che l’articolo vi piaccia 👍🏼. Per restare sempre aggiornato seguimi anche sul mio canale YouTube https://www.youtube.com/@consulenteagrario/videos e attiva le notifiche per non perdere i prossimi video.