Classificazione dei ricoveri zootecnici
Classificazione dei ricoveri zootecnici in base al tipo di ambiente che essi creano attorno agli animali.
I ricoveri zootecnici vengono suddivisi in tre categorie:
1) ricoveri aperti;
2) chiusi ad ambiente controllati;
3) climatizzati;
I ricoveri aperti
classificazione ricoveri zootecnici
Tendono a ricreare condizioni climatiche prossime a quelle naturali: la loro unica funzione è quella di proteggere gli animali dalla pioggia, dal vento e dei raggi solari durante le ore più calde dell’estate.
Questi edifici sono privi di alcune pareti, non sono coibentati e presentano un tetto a orditura molto semplice, ricoperto da lastre di fibrocemento o di lamiera.
Durante i periodi più freddi dell’anno le ampie aperture possono essere chiuse mediante elementi mobili quali balle di paglia, tavole di legno, teli di plastica.
I ricoveri aperti sono adatti per vacche da latte, vitelli all’ingrasso, ovini adulti.
Cioè per tutti quei soggetti capaci di autodifendersi dalle basse temperature senza diminuire indice di conversione degli alimenti.
I ricoveri chiusi ad ambiente controllato
Sono circondati sui quattro lati da pareti fisse e sono coperti da un tetto pesante (Spesso coibentato).
Questi elementi di chiusura presentano aperture regolabili (finestre laterali, cupolini, sheed di colmo) atte a favorire la ventilazione durante l’intero periodo dell’anno.
I più noti ricoveri sono le stalle fisse per vacche da latte, le stalle libere a cuccette con zone di alimentazione interna, alcune stalle per vitelloni e vitelli, le porcilaie da ingrasso, gli ovili.
I ricoveri climatizzati
I ricoveri climatizzati possono il controllo della temperatura, dell’umidità relativa sia la ventilazione che la climatizzazione sono esclusivamente artificiale
Nelle regioni più fredde, i vari elementi di chiusura vengono costruiti con materiale a bassa conducibilità termica e le eventuali finestre all’unica funzione di illuminare l’ambiente interno.
Tra gli edifici climatizzati bisogna ricordare le porcilaie da parto, I ricoveri avicoli, i ricoveri per conigli e talune stalle per vitelli destinati a produrre carne bianca.
classificazione dei ricoveri zootecnici, classificazione dei ricoveri zootecnici,
aggiunta, introduzione ,riferimento, in più, anche, somiglianza, identificazione
Ancora
Anche
Come
In più
Per non parlare di