Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura
Azione 1: sostegno per la costituzione e l’avvio dei Gruppi Operativi
Obiettivo
Favorire la costituzione e l’operatività di team di progetto finalizzati a sviluppare un Progetto Operativo di Innovazione (POI).
Beneficiari
Team di progetto costituiti da soggetti interessati come agricoltori, ricercatori, consulenti e imprenditori del settore agroalimentare, operatori forestali.
Spese ammissibili
- Spe. di costituzione, funzionamento e coordinamento del team di progetto;
- Connesse alle attività di progettazione finalizzate alla definizione di una proposta di innovazione (studi, analisi, indagini sul territorio, ecc.) e alla gestione delle attività.
Condizioni di ammissibilità
Il team di progetto deve strutturarsi come di seguito indicato:
- deve essere composto da almeno due soggetti funzionali allo svolgimento delle attività progettuali;
- almeno uno dei soggetti deve possedere la qualifica di impresa del settore agricolo o di operatore forestale (proprietario, possessore o gestore di foreste);
- deve presentare l’impegno a costituirsi in una forma giuridica;
- le imprese del settore agricolo e gli operatori forestali o proprietari di foreste, devono essere ubicate (sede operativa) nel territorio della Campania.
Tipo di sostegno
Rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute e rendicontate a partire dalla data di selezione dell’istanza fino ad un massimo di € 50.000,00. Il sostegno per le attività svolte con l’Azione 1 sarà comunque riconosciuto, anche nel caso in cui la proposta di progetto (prodotta nell’ambito dell’Azione 1) non è selezionata per l’aiuto dopo essere stata valutata attraverso l’Azione 2.
AZIONE 2: sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)
Obiettivo
- Per l’Azione 2A: realizzazione di POI su comparti e tematiche “di sistema”, strategicamente rilevanti per la Campania;
- per l’Azione 2B: realizzazione di POI rispondenti a problematiche specifiche, individuate dagli operatori dei settori agricoli, alimentari, forestali e dei territori rurali.
Beneficiari
Gruppi operativi (GO).
Spese ammissibili
- Spese connesse alla costituzione (qualora non sostenute nell’ambito dell’Azione 1), funzionamento e coordinamento del GO, ivi compresi sostegni legati alla cooperazione inter-territoriale e/o transnazionale, realizzazione delle attività previste dal Progetto Operativo di Innovazione;
- costi diretti legati all’attuazione di un piano dettagliato, che non possono in ogni caso essere finanziati da altre misure, diffusione dei risultati del progetto.
Sono del tutto escluse le spese di investimento riguardanti adeguamenti e migliorie di immobili.
Condizioni di ammissibilità
Il potenziale GO:
- deve essere composto da almeno due soggetti funzionali allo svolgimento delle attività progettuali;
- almeno uno dei soggetti componenti deve possedere la qualifica di impresa del settore agricolo o di operatore forestale (proprietario, possessore o gestore di foreste);
- deve presentare l’impegno a costituirsi in una forma giuridica;
- le imprese del settore agricolo e gli operatori forestali o proprietari di foreste devono essere ubicate (sede operativa) nel territorio della Campania;
- il potenziale GO dovrà possedere un regolamento di funzionamento che evidenzi ruoli, modalità organizzative e attribuzione precisa delle responsabilità nella gestione del sostegno;
- il potenziale GO dovrà presentare l’impegno a disseminare i risultati del progetto (requisito minimo: attraverso il network EIP-AGRI).
Tipo di sostegno
Bando PSR sostenibilità in agricoltura
Contributo in conto capitale. La tipologia di intervento applica la sovvenzione globale e prevede un contributo del 100% delle spese ammissibili.
REDATTO IN COLLABORAZIONE
anche