Introduzione

questo articolo parleremo del pipistrello mammifero alato disprezzato e temuto da tutti, in quanto si ritiene un essere demoniaco, sporco e portatore di malattie. 

Pipistrello

Nel Medioevo, erano ritenuti animali vicini al diavolo e alle streghe ma poi molto più tardi e con i primi studi su questi mammiferi si è evidenziato la loro importanza nell’ecosistema mondiale. 

 Sono stati censiti 1100 specie di pipistrelli: Insettivori, Carnivori, Piscivori, Ematofagi, Frugivori, Nettarivori e mangiatori di polline. Il 70% si nutre di insetti come Ditteri, Lepidotteri, Tricotteri, Coleotteri, Ortotteri e tanti altri, compresi anche ragni. Si pensi che è cosi ghiotto di insetti che può mangiare fino a 3000 insetti per notte aumentando di peso del 15%. Inoltre mangiano zanzare anche se prediligono scarafaggi e falene.

Le Casette o Batteria Box

Per queste ragioni i pipistrelli rivestono un ruolo essenziale come ripulitori dell’ambiente. Molti installano delle casette per pipistrelli (Bat Box), una giusta ubicazione per attirare questi animali è di posizionarle in un luogo ad almeno 2 metri da terra, dove la temperatura si mantiene costante durante tutto l’anno. Inoltre deve essere esposta alla luce del sole per almeno 6 ore. Le casette devono essere realizzate con materiali duraturi come il legno con un tetto inclinato e con prese d’aria. Anche le dimensioni sono importanti, occorrono casette piccole per i pipistrelli di piccola taglia e quelle più grandi per le specie più grandi. Dopo averle posizionate devono essere riempite con materiale come paglia ed erba secca inoltre vanno impiegati dispositivi ultrasonici che attirano i pipistrelli nella bat box. Possono essere installate in qualsiasi periodo dell’anno ma la stagione migliore è in primavera perché i pipistrelli si risvegliano dal letargo invernale e sfruttando le temperature piacevoli primaverili-estive riattivano il loro ciclo vitale. Buona idea è di posizionare le casette in un posto con alberi dove i pipistrelli possono rifugiarsi di giorno e possibilmente lontano dai rumori forti e vicino a fonti d’acqua per abbeverarli. Clicca qui per acquistare una casetta per pipistrelli o Bat Box.

Morfologia e Ciclo Vitale dei Chirotteri

Il 22 maggio è la giornata della Biodiversità un’iniziativa promossa dai MUSA Musei delle Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli, e dal Parco Nazionale del Vesuvio, in questa giornata si rappresenta tutto l’ordine dei chirotteri mettendo in evidenza il ruolo primario all’interno degli ecosistemi, in primo come ripulitori di ambiente circostante. 

Sono animali notturni perché essi stessi sono preda di animali diurni e poi preferiscono il buio perché si alimentano di insetti, zanzare ecc. I loro occhi sono sensibili alla luce per questo di giorno non vedono bene, sono gli unici mammiferi che volano proprio come gli uccelli e si orientano mediante emissioni di ultrasuoni. Restano in letargo per tutto l’inverno senza alimentarsi e la peculiarità è che dormono a testa in giù appigliati a qualcosa che li tenga al sicuro, come grotte, cavità di alberi, ponti, canali di tetti, ecc. 

I pipistrelli dei climi tropicali sono i frugivori, nei deserti vivono i mangiatori di nettare e polline e le specie ematofaghe sono 3 e si nutrono di sangue di animali domestici e vivono in America latina. I pipistrelli sono animali longevi e possono arrivare a 41 anni. 

Benefici per L’agricoltura

La loro presenza indica buona qualità del territorio. Studi recenti hanno calcolato che nutrendosi di insetti nocivi all’agricoltura abbassano notevolmente l’utilizzo dei pesticidi ed evita l’instaurarsi di situazioni di resistenza degli insetti alle sostanze chimiche antiparassitarie (si riscontrano 540 specie di insetti resistenti ai fitofarmaci).

Studi americani hanno evidenziato che 150 esemplari di Estesicus fuscus mangiano 1,3 milioni di insetti infestanti. Si è studiato che mangiano insetti per un peso equivalente a circa due terzi del proprio peso. I pipistrelli sono anche agenti dell’impolinazione (chirotterofilia) e della dispersione dei semi.  Gli Pteropodidae (volpi volanti) e i Phyliostomidae hanno un muso allungato che penetra in profondità nei calici dei fiori per succhiare polline e nettare.  I pipistrelli sono capaci di distribuire i semi in zone più vaste di quelle inseminate dagli uccelli perché i chirotteri defecano i semi in volo. Molti sono i prodotti agricoli che si basano sull’impollinazione o sulla dispersione dei semi da parte dei chirotteri, l’anacardi, la banana, la papaia, il mango, il frutto della passione, il caffè ed ancora tanti altri. Studi recenti hanno appurato che i pipistrelli che vivono negli spazi verdi preferiscono le aziende agricole biologiche a quelle convenzionali. Ancora oggi ci sono persone che ritengono che i pipistrelli siano un rischio per l’uomo, questo è un mito da sfatare in quanto è difficile pensare ad una specie di animali più innocua di essi. Sono al contrario riservati e discreti nonché affascinanti ed eccezionali.

Guano di Pipistrello

I pipistrelli sono animali socievoli che vivono in colonie numerose. L’accumulo dei loro escrementi si trasforma con il tempo in un ottimo concime che prende il nome di guano.

Esso contiene tutti i Macronutrienti e Micronutrienti e i tre elementi nutritivi fondamentali per le piante Azoto, Fosforo e Potassio. Il guano o letame maturo di pipistrello è il migliore concime al mondo.

Va precisato che le caratteristiche chimico, fisiche e biologiche dipende dalla dieta delle specie di pipistrello. Infatti nelle specie di pipistrello che si alimentano principalmente di insetti si è riscontrato una presenza di azoto maggiore nel loro guano, mentre il guano prodotto dai pipistrelli mangiatori di frutta è contiene più fosforo.

Inoltre il guano di pipistrello viene impiegato nella coltivazione della cannabis in particolare viene somministrata durante la fase di fioritura perché la pianta necessita di maggiori livelli di Fosforo.

Le aziende con il passare del tempo sviluppato dei concimi specifici che superano i normali livelli di azoto, fosforo, potassio e macro/micronutrienti contenuti nel guano di pipistrello. I formulati di questi super concimi hanno avuto origine unendo il letame di pipistrello con compost di lombrico e letame equino/bovino.

Il Guano contiene i seguenti Macronutienti: Boro, Calcio, Ferro, Manganese e i seguenti Micronutirenti: Zolfo, Zinco, Magnesio.

Questo super concime è a lento rilascio, mediamente ci vogliono circa 2 settimane per rendere le sostanze nutritive disponibili per le radici. L’azione a lento rilascio migliora anche la qualità del terreno quindi la pianta non subisce i rischi di una bruciatura dei stomi radicali da parte del concime.

L’azione a lento rilascio avvantaggia le piante in vari modi. Nutrendo il terreno, migliorerete la qualità della vita microbica al suo interno, ottenendo un effetto a catena sulla salute delle piante. Inoltre il lento ma costante rilascio di fosforo alimenta le piante annullando il rischio di bruciature le radici

Riassunto i Benefici del Guano di Pipistrello

• Migliora la consistenza e la sua qualità del suolo
• Migliora la salute del suolo e lo disinfetta da attacchi fungini
• Regola il pH del terreno
• Migliora, Velocizza e Fortifica la crescita delle piante

Covid-19

Un altro quesito che l’uomo si pone è: possono trasmettere virus e quindi malattie? I Pipistrelli quando sono a riposo rallentano il metabolismo e quindi possono apparire innocui. Va considerato che sono animali selvatici e quindi vanno trattati con prudenza e rispetto. Il Covid- 19 ci ha fatto temere che fossero proprio loro i vettori di questo virus letale ma poi studio approfonditi lo hanno escluso. Certo è i chirotteri animali che popolano le tenebre sono mammiferi alati unici e misteriosi. 

Quali sono i nemici naturali dei pipistrelli? 

Sono animali notturni perché essi stessi sono preda di: serpenti, rapaci, genette, volpi e gatti domestici

Conclusioni

I pipistrelli sono essenziali all’uomo perché sono “indicatore biologico”, infatti aiutano gli scienziati a monitorare la perdita di biodiversità e il pipistrello ricorda tanto il personaggio dei fumetti Batman.