La scelta del Trattore Giusto
In questo articolo introduttivo parliamo della scelta delle macchine motrici (TRATTORE) giuste per le vostre esigenze aziendali.
Data l’ampia gamma di modelli e caratteristiche sul mercato, una difficile autovalutazione dei attuali-futuri bisogni aziendali analizzandoli, come muovervi in questo argomento vastissimo sia che siete alle prime armi o esperti agricoltori.
Ecco quindi una linee guida per individuare e acquistare il giusto trattore agricolo.
Scelta di un trattore agricolo
Capire quale sarà l’utilizzo principale del trattore è molto importante per individuare il modello con giuste funzionalità.
Una volta individuato in che ambito andrai a utilizzare il trattore, puoi iniziare ad analizzare i vari modelli presenti sul mercato e valutare le loro diverse caratteristiche.
Esistono 5 categorie principali di trattori:
- T. standard: la tipologia più venduta, vista l’estrema dinamicità e versatilità che permette di impiegarlo in quasi tutte le operazioni agricole;
- Cingolato: chiamato anche “trattore per collina” poiché impiegato solitamente su terreni impervi, poco uniformi o in pendenza, che riesce ad affrontare grazie alla sua scarsa costipazione del terreno, all’alta potenzialità e al basso baricentro;
- Cingolato Gommato: come da nome, presenta dei cingolati in gomma, invece che in metallo, e ha una potenza e una velocità su strada maggiore;
- Semicingolato: ha un’elevata potenza di traino e ridotta costipazione del terreno;
- Trattore con ruote in metallo o gabbie: macchinario adatto ai terreni acquitrinosi.
I diversi fattori da considerare
Dopo aver capito come andrai a utilizzare il tuo trattore e verso quale tipologia di mezzo orientare la tua scelta, resta scegliere il modello.
- Confronta prezzi e modelli. Non focalizzarti subito sul primo mezzo che vedi o su quello che costa meno e valuta anche per quanti anni prevedi di utilizzare il trattore: spendere di più adesso potrebbe portarti a un risparmio notevole nel tempo.
- Analizza le condizioni del mezzo. Soprattutto nel caso di un trattore usato, richiedere di visionarlo per valutarne lo stato in prima persona è praticamente un obbligo. Se puoi, chiedi anche di provarlo.
- Considera funzionalità e optional aggiuntivi. Un vantaggio non indifferente dei trattori più recenti è la possibilità di integrazione con accessori di ultima generazione che agevolano ulteriormente il lavoro nei campi.
- Valuta l’impianto idraulico. Più che la potenza del motore, l’aspetto tecnico fondamentale a cui prestare attenzione quando si sta scegliendo un trattore agricolo è l’efficacia del suo impianto idraulico, l’elemento che garantisce il corretto funzionamento del mezzo.
- Presta attenzione ai consumi. Ogni mezzo motorizzato consuma in maniera differente e questa voce di costo sulle tue mansioni quotidiane potrebbe essere determinante nella scelta del macchinario.
- Non dimenticare la sicurezza. Lavorare con questo tipo di mezzi pesanti, tra dislivelli ed eventuali buche nel terreno, è rischioso: scegli sempre un modello di trattore che ti permetta di svolgere la tua attività nel modo più sicuro possibile.
Nuovo, Usato o a Noleggio?
Oltre all’acquisto di un trattore nuovo di fabbrica, esistono due ulteriori possibilità: comprare una macchina usata oppure noleggiarla. Perché dovresti considerare anche queste opzioni? Perché possono permetterti un risparmio notevole.
In particolare, il noleggio, è molto vantaggioso per chi ha bisogno di un mezzo solamente in un certo periodo dell’anno: così facendo, invece di investire grosse cifre nell’acquisto di una macchina destinata a stare ferma per diversi mesi, le si possono destinare ad altro.